Un assaggio del libro

Lo Scrittore

Autore di best seller, vive sulla sedia a rotelle da molti anni, non esce quasi mai di casa, non ha parenti stretti, vive da solo, non viene mai citato il suo nome, è semplicemente lo “Scrittore” per tutti, carattere chiuso, quasi un orso. Senza volerlo si trova convolto in strane storie, quelle che piacciono allo Scrittore!

Gina

Portinaia in pectore, assistente dello Scrittore, semplice ma arguta, di umore variabile, dalle battute fulminanti. Pronta informatrice e sua longa mano nel mondo esterno. Credete... di più non si può dire, bisognerebbe creare un vocabolario di aggettivi solo per lei, garantito!

Miranda

Accanita lettrice dei libri dello Scrittore prima e sua moglie poi: è una donna in carriera, agente immobiliare di successo. Non si ferma davanti ai problemi, ma li affronta di petto. Volubile nei sentimenti​, talvolta rasenta l'instabilità per ciò.

Oreste

Fotografo, amico di lunga data dello scrittore. Ha saputo lottare contro le avversità della vita, senza arrendersi mai.  Entra a far parte della tribù per caso e sposa Gina. Spesso è fuori per lavoro: con il figlio organizzano servizi fotografici e video per eventi di ogni tipo, soprattutto matrimoni.

Giada

Figlia adolescente dello Scrittore. 
Appena può inserisce nei suoi discorsi lo slang tipico della sua generazione, lasciando i boomer perplessi di fronte alle sue osservazioni e rivendicazioni. Molto critica verso la madre, non le risparmia giudizi taglienti e persino rimproveri.

Adele

Datele un orto, un pezzo di terra, anche un'intera collina e ve la riempirà di fiori. Figlia di un'amica dello Scrittore, è Asperger ad alta efficienza... o qualcosa del genere: la madre l'ha affidata a Gina sul letto di morte. Ha un negozio di fiori e un vivaio nelle terre che sono di Miranda e di sua sorella Ada. Non ama la gente e dice sempre pane al pane e vino al vino.

Tommaso

Medico, non fa una diagnosi senza avere gli esiti tutti gli esami. Lavora in un ospedale di provincia: separato dalla moglie, ha due figli maschi. Tutti i giorni prende importanti decisioni sulla salute della gente, ma ora è tempo di fare importanti scelte per se stesso e non solo.

Olivina

Robusta quanto basta per poter aiutare lo Scrittore ogni ora del giorno e della notte se ce ne fosse bisogno. Nata a Tenerife, non ha potuto conoscere il padre norvegese, morto nell'isola sotto una frana. Lotta tutti i giorni contro la madre colombiana che ha fatto tanti sacrifici per lei e ora le rinfaccia il passato.

Elide

Commissaria di Polizia, decisa e veloce nell'azione, sempre pronta ad aiutare il prossimo. Una folta chioma di capelli rossi e profondi occhi verdi, non la fanno passare inosservata a qualcuno della tribù dello Scrittore.